Perchè ottimizzare?

 

La definizione dei turni di servizio del personale è un problema estremamente sentito nella gestione delle Aziende di Trasporto.

Tipicamente tale compito è assolto da personale specializzato in grado di individuare "manualmente" soluzioni di qualità anche molto buona.

È tuttavia evidente l'interesse a disporre di un sistema automatico in grado di generare velocemente soluzioni di qualità confrontabile o (se possibile) migliore di quelle ottenute dagli operatori più esperti, in modo da poter simulare scenari normativi alternativi (per esempio, in sede di contrattazione sindacale) ed analizzare realtà diverse (per esempio, in fase di gara di appalto).

Inoltre, in conformità a quanto stabilito dal decreto legislativo n° 422 del 19 novembre 1997, la flessibilità deve diventare "tema di riferimento" per le strategie di gestione di un'Azienda che deve concentrare tutte le energie per ottenere una utilizzazione ottimale del personale ed un contenimento del costo del lavoro.

Ne consegue che l'ottimizzazione nella gestione dei turni del personale diventa di fondamentale importanza in situazioni di turbolenza economica ed organizzativa che comportano un crescente livello di innovazione nella struttura d'impresa: l'impresa dovrà infatti essere in grado di adattarsi e di concorrere con le realtà economiche dell'ambiente di cui fa parte, adeguandosi alla accelerazione dei cambiamenti di scenario e di mercato.

La competitività non potrà dunque prescindere da un costante ed efficace controllo dei componenti aziendali in vista di obiettivi primari tempestivamente adeguati. D'altro canto, la gestione contemporanea di troppe variabili può rallentare la velocità di decisione/azione fino a compromettere i risultati voluti, a meno che i processi aziendali non siano sotto quel totale, costante ed immediato controllo che solo i mezzi informatici possono garantire. Ne consegue che la competitività dell'impresa sarà sempre più condizionata dalla competitività del suo sistema informativo.

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di un efficace software di ottimizzazione per la formazione dei turni del personale sono infatti molteplici, e comprendono:

1.     Contrazione dei tempi di risposta

2.     Qualità dei turni generati

3.     Uniformità ed ammissibilità dei turni

4.     Analisi di scenari alternativi

5.     Possibilità di integrare in modo ottimale i servizi extra-urbani ed urbani

6.     Studio di realtà esterne (gara di appalto)