Perchè ottimizzare?
La
definizione dei turni di servizio del personale è un problema
estremamente sentito nella gestione delle Aziende di Trasporto.
Tipicamente
tale compito è assolto da personale specializzato in grado di individuare
"manualmente" soluzioni di qualità anche molto buona.
È
tuttavia evidente l'interesse a disporre di un sistema automatico in grado
di generare velocemente soluzioni di qualità confrontabile o (se possibile)
migliore di quelle ottenute dagli operatori più esperti, in modo da poter
simulare scenari normativi alternativi (per esempio, in sede di contrattazione
sindacale) ed analizzare realtà diverse (per esempio, in fase di gara
di appalto).
Inoltre,
in conformità a quanto stabilito dal decreto legislativo n° 422 del 19
novembre 1997, la flessibilità deve diventare "tema di
riferimento" per le strategie di gestione di un'Azienda che deve
concentrare tutte le energie per ottenere una utilizzazione ottimale del
personale ed un contenimento del costo del lavoro.
Ne
consegue che l'ottimizzazione nella gestione dei turni del personale
diventa di fondamentale importanza in situazioni di turbolenza economica
ed organizzativa che comportano un crescente livello di innovazione
nella struttura d'impresa: l'impresa dovrà infatti essere in grado di
adattarsi e di concorrere con le realtà economiche dell'ambiente di cui fa
parte, adeguandosi alla accelerazione dei cambiamenti di scenario e di
mercato.
La
competitività non potrà dunque prescindere da un costante ed efficace
controllo dei componenti aziendali in vista di obiettivi primari
tempestivamente adeguati. D'altro canto, la gestione contemporanea di
troppe variabili può rallentare la velocità di decisione/azione fino
a compromettere i risultati voluti, a meno che i processi aziendali non
siano sotto quel totale, costante ed immediato controllo che solo i mezzi
informatici possono garantire. Ne consegue che la competitività
dell'impresa sarà sempre più condizionata dalla competitività del
suo sistema informativo.
I
vantaggi derivanti dall'utilizzo di un efficace software di ottimizzazione
per la formazione dei turni del personale sono infatti molteplici, e
comprendono:
1.
Contrazione dei
tempi di risposta
2.
Qualità dei turni
generati
3.
Uniformità ed
ammissibilità dei turni
4.
Analisi di
scenari alternativi
5.
Possibilità di
integrare in modo ottimale i servizi extra-urbani ed urbani
6.
Studio di realtà
esterne (gara di appalto)
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