Il Software Turni

Il software TURNI sviluppato dalla Double-Click di Padova è attualmente operativo presso numerose Aziende di Trasporto italiane ed estere. A differenza di programmi concorrenti, il software TURNI permette di gestire in modo ottimale il caso di Aziende di trasporto di tipo extra-urbano, urbano, o misto, interfacciandosi con minimo sforzo alle eventuali procedure informatiche aziendali già in uso presso l’Azienda (p.e. in ambiente AS400 IBM). Se richiesto, il programma TURNI può inoltre essere fornito all’Azienda come  pacchetto gestionale completo.

Il software può essere reso operativo in tempi molto brevi: l’esperienza dei nostri clienti mostra che, già dopo pochi giorni dall’installazione, si possono ottenere simulazioni significative per efficienza ed aderenza alla realtà aziendale.

Il programma TURNI permette di:

1. individuare la copertura ottimale di un insieme assegnato di corse, effettuando per ciascun deposito una rotazione settimanale preliminare dei turni del personale;

2. individuare la copertura ottimale di un insieme di corse obbligatorie, completando i turni in modo da coprire alcune altre corse suggerite; per esempio, è possibile richiedere all'ottimizzatore di coprire tutte le corse delle linee A, B e C, completando eventualmente i turni mediante alcune corse prese dalle linee X - Y;

3. generare automaticamente opportune corse a vuoto per il bilanciamento degli arrivi e delle partenze nei vari capolinea;

4. fissare alcuni allacciamenti critici, lasciando all'ottimizzatore il compito di completare i turni in modo ottimale;

5. generare opportune varianti rispetto ad una soluzione di riferimento (per ottenere, per esempio, i turni del sabato a partire da quelli in vigore nei giorni feriali);

6. valutare una soluzione manuale fornita in input, verificando il soddisfacimento dei vincoli e calcolando le varie indennità ed i tempi accessori associati ai turni.

Caratteristica del programma TURNI è quello di permette al turnista di ottenere soluzioni alternative sulla base della diversa importanza attribuita preventivamente alle voci di costo che compongono un turno di servizio.

Questo risultato viene ottenuto associando un costo operativo ad ogni turno, in modo che il programma possa individuare come ottimale una soluzione con turni di costo complessivo minimo. I principali parametri di input (modificabili dall'utente) che concorrono alla definizione del costo operativo di un turno sono i seguenti:

·       Costo di un turno full time

·       Costo di un turno part time

·       Costo di un minuto di lavoro

·       Costo di un minuto di trasferimento a vuoto

·       Costo aggiuntivo per ogni minuto di supero nastro

·       Costo di un buono pasto

·       Costo aggiuntivo per ogni minuto di straordinario

·       Costo aggiuntivo per ogni minuto di lavoro sotto il minimo pagato

·       Costo aggiuntivo per ogni passaggio da altra Unità Operativa

·       Costo aggiuntivo per ogni cambio di tipo di autobus

·       Penalità per ogni trasferimento come passeggero

·       ….

Per esempio, aumentando il parametro di input "Costo di un minuto di trasferimento a vuoto" si guiderà il programma ad individuare soluzioni con un ridotto numero di trasferimenti a vuoto, mentre aumentando i parametri "Costo di un minuto di lavoro / di straordinario" si tenderà a contenere il tempo di lavoro dei turni.


Questa impostazione permette al turnista di decidere "ad alto livello" le caratteristiche desiderate dei turni, e di lasciare al programma la generazione automatica dei turni che meglio si adattano ai requisiti richiesti. L'esperienza dell'operatore si rifletterà quindi nella sua capacità di "pilotare" il software, variandone se necessario i parametri principali in modo da raggiungere l'obiettivo richiesto, piuttosto che nella sua conoscenza dell'orario e degli "allacciamenti" che la sua esperienza passata ha dimostrato essere utili.



La ricerca delle soluzioni ottimali è ottenuta dal programma TURNI secondo fasi successive, dette passate, in ciascuna delle quali si generano svariate soluzioni alternative nel tentativo di migliorare la migliore soluzione ottenuta in precedenza. Le strategie utilizzate per ottenere le soluzioni passano da quelle di tipo aggressivo, usate inizialmente, a quelle più accurate utilizzate in fase di raffinamento. In ogni momento il programma è in grado di calcolare una "stima ottimistica" del costo complessivo ottimo, stima che permette di valutare la bontà della miglior soluzione attualmente disponibile e di interrompere l'elaborazione quando la "forbice" fra il costo della soluzione e la stima ottimistica risulta sufficientemente stretta.


I tempi di esecuzione tipici su PC per problemi con 2000-3000 corse sono dell'ordine di pochi minuti senza la generazione automatica dei vuoti, e di circa un'ora attivando la generazione automatica dei vuoti. Il programma prevede inoltre una modalità parallela di esecuzione che sfrutta l'architettura multi-core delle moderne CPU.